Concerto dell'Ensemble Giovani Armonie

07/12/2016

Domenica 11 Dicembre 2016, alle ore 16,30, la Chiesa Parrocchiale di Giarole, ospiterà un Concerto, organizzato dal Comune, in collaborazione con l’Associazione di Promozione Culturale “AmbientArti in Europa e nel Mondo”,dedicato alle prossime festività.
Ad esibirsi una particolare Orchestra composta da giovani che stanno percorrendo un cammino di Musica, Arte e Amicizia. Nasce da un progetto della Scuola media ”G. Griffini“ di Casalpusterlengo (LO) con il finanziamento del MIUR per il “Progetto Scuole aperte 2009” e alla collaborazione con il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza.
L’Ensemble Giovani Armonie è attualmente composto da circa 30 giovani strumentisti (archi, fiati, tastiere, percussioni, chitarre) di età compresa fra i 12 e i 25 anni, provenienti da tutta la provincia di Lodi e anche in collaborazioni con realtà musicali dei territori limitrofi. A partire dal 2012 l’Orchestra è diretta dal Maestro Maurizio Tambara.
Si avvale inoltre della presenza del Professor Stefano Bonvini, in qualità di maestro preparatore della sezione archi e, della Professoressa Mariella Balzani in qualità di preparatore della sezione fiati e Direttore responsabile del gruppo orchestrale. Il gruppo si è esibito in numerosi Concerti partecipando a diverse rassegne, tra le più importanti quelle presso la Villa Reale di Monza, la Chiesa di S. Sisto a Piacenza, la Tampa Lirica di Piacenza e Parma, il teatro di Fiorenzuola (PR) e, anche nella prestigiosa cornice del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. L’Ensemble Giovani Armonie è un’orchestra dinamica in continua evoluzione.
Le prove del venerdì pomeriggio, presso la Scuola Media G. Griffini, preparano i ragazzi all’esibizione negli emozionanti concerti in molti paesi del lodigiano, del milanese e del piacentino.

Il programma prevede: ”Alleluya” e “Sarabanda” dal Messia di G. F. Haendel; “Ave verum” e “ Sinfonia” dalle Nozze di Figaro di W. A. Mozart; “Danza della Fata Confetto” e “Dans des Mirlitons” da Lo Schiaccianoci, di P. I. Tchaikovsky; “The Deum” , di M. A. Charpentier; “Danza Ungherese n.5” di J. Brahms; “Les anges dans nos campagnes“ e, naturalmente, Musiche della tradizione Natalizia.

L’ingresso è libero e gratuito, ad esaurimento posti.