Immagini di Giarole
Immagini di Giarole

 Castello Sannazaro

Consiglio d'Europa

Unione Terre di Po e Colline del Monferrato 

Unione Terre di Po e
Colline del Monferrato

RISO & ROSE 2017 “La Luna Di Beltane”

18/05/2017

Beltane, (fuoco luminoso), è il giorno con cui incomincia la fase estiva delle attività legate alla terra e una volta era il momento in cui il bestiame veniva portato ai pascoli dopo lo svernamento e la benedizione dei falò accesi a Beltane.
Da un’antica ed importante ricorrenza della tradizione Celtica che celebrava nei boschi l’inizio dell’estate e della vita all’aria aperta, nel pieno dell’energia e della vitalità che la natura ci mette a disposizione in questo periodo dell’anno, abbiamo preso ispirazione per organizzare una festa nello splendido parco del Castello di Giarole gentilmente messo a disposizione dalla Famiglia Sannazzaro. Festeggiare la Primavera è ormai una Tradizione Giarolese giunta alla sua 17° edizione e rappresenta un’occasione per proporre momenti di divertimento, spettacolo, arte e buona cucina.

“ LA LUNA DI BELTANE” è dedicata alle giovani generazioni che nella Scuola di Circo e nei laboratori condotti Artisti esperti possono apprendere e affinare antiche arti quale la giocoleria, l’equilibrismo, il trapezio, il monociclo e altre divertenti attività circensi che si svolgeranno a partire da Sabato 20 Maggio dalle ore 14,30.

Alle 21,30 ci sarà il grande spettacolo con tutti gli artisti e, come da Antica tradizione, il fuoco concluderà la giornata.

I laboratori riprenderanno Domenica 21 alle ore 10,00 e alle 18,00 ci sarà lo spettacolo conclusivo dei giovani “apprendisti” della Scuola di Circo Mirtilla.

Ma la “luna di Beltane” è anche Arte fatta di colori, immagini ed emozioni che numerosi Artisti Monferrini ci proporranno nel parco, nella serra e nei sotterranei del Castello.

Sabato dalle ore 15,00 e Domenica dalle ore 9,00 alle 19,00 Maria Teresa Guaschino proporrà la collezione di opere “Oltre la scorza”.

Domenica dalle ore 10,00 alle 19,00 un gruppo di Artisti del Circolo Ravasenga di Casale daranno vita alla mostra “I Colori di Maggio”.

La Cucina della ProLoco preparerà una merenda “cenoira” Sabato e il pranzo Domenica con Salumi e Formaggi, risotti e insalate di riso, la tradizionale Porchetta e altri piatti gustosi.

Per i partecipanti ai laboratori nel costo di iscrizione di € 5,00 è compresa la merenda con pane e Nutella.

Si potranno effettuare visite guidate alle Sale del Castello, alla Chiesa di San Giacomo e all’antica Parrocchiale di San Pietro.

Uno spazio speciale sarà dedicato alle fantastiche creazioni di Claudio Castelli, “kes”: tra burattini, pupazzi e fondali rivivremo la suggestiva atmosfera del “Magico Teatro”.

Domenica alle ore 11,00 ci sarà la presentazione del Concorso fotografico “Carlo Allara” giunto alla sua quinta edizione.