AVVISO CENSIMENTO 2019

01/10/2019

A partire dal mese di ottobre 2019 si svolge il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, realizzato dall’Istat.

La rilevazione, a differenza delle passate edizioni, questa volta coinvolgerà non tutta la popolazione del Comune, ma solo una parte delle famiglie (circa un centinaio) individuate a campione fra tutte le famiglie residenti.

Dal 1° ottobre al 9 ottobre si svolgerà una prima fase di verifica del territorio, in cui un rilevatore, munito di tesserino di riconoscimento, si recherà presso gli indirizzi individuati e lascerà nella buca una lettera dell’Istat contenente le informazioni per i cittadini; successivamente, dal 10 ottobre al 13 novembre, si svolgerà la fase vera e propria di rilevazione porta a porta, durante la quale il rilevatore si recherà presso le famiglie individuate, munito di tablet, per effettuare le interviste relative alla compilazione del questionario predisposto dall’Istat.

La legge prevede per questa rilevazione l’obbligo di risposta per i cittadini, a pena di sanzioni.

Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali.

Gli uffici comunali sono a disposizione per qualsiasi informazione in merito.

Giarole, 1° ottobre 2019

IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO COMUNALE DI CENSIMENTO