Proroga bando contributi bonifica amianto

30/01/2019

Prorogato al 29 marzo il Bando Amianto

E' stato prorogato fino al 29 marzo 2019 il Bando Amianto riferito non solo al Comune di Casale Monferrato ma a tutti i comuni facenti parte del SIN (Sito di Interesse Nazionale, elenco al link http://www.comune.casale-monferrato.al.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/280). Il Comune di Giarole nella seduta del Consiglio Comunale del 26 Gennaio 2019 ha approvato l'accordo di programma per la realizzazione del programma di bonifica dall’amianto del SIN di Casale Monferrato.

Fino alla predetta data del 29 marzo 2019 i privati potranno presentare le richieste di contributo per ottenere il parziale rimborso delle spese sostenute per la rimozione di coperture e “feltri” in amianto.

Per presentare la domanda si deve contattare l’ufficio Ufficio Ambiente ed Ecologia del Comune di Casale Monferrato, via Mameli, 10 - piano primo, tel: 0142 444211, mail: tutelaambiente@comune.casale-monferrato.al.it, orario: dal lunedì al venerdì 10-12, mercoledì pomeriggio 14,30-16,30.

Un appello ai cittadini

Sebbene l’opera di bonifica di tutto il SIN prosegua speditamente da diversi anni, sono ancora presenti in Monferrato numerosi manufatti in amianto. A differenza delle altre realtà nazionali, unicamente per il SIN di Casale Monferrato sono a disposizione anche dei privati contributi economici per incentivare la rimozione di coperture e feltri.

Si ricorda che chi non provvede alla rimozione di tali manufatti ha l’obbligo di legge di adempiere alla loro periodica manutenzione e verifica tramite personale qualificato con costi anche rilevanti ed eventuali pesanti sanzioni economiche in caso di inadempienza.

Per questo la cittadinanza è fortemente invitata ad approfittare di quella che potrebbe essere una delle ultime “finestre” del Bando Amianto.

I sindaci dei Comuni del Sin e l’ufficio Ambiente ed Ecologia del Comune di Casale Monferrato sono a disposizione per raccogliere le segnalazioni dei cittadini che ravvisassero l’eventuale presenza di amianto (anche in stato di abbandono) in aree private.

Grazie a questo tipo di segnalazioni i sindaci, con apposite ordinanze, possono sollecitare i responsabili a provvedere alla bonifica in caso di inerzia.