Immagini di Giarole
Immagini di Giarole

 Castello Sannazaro

Consiglio d'Europa

Unione Terre di Po e Colline del Monferrato 

Unione Terre di Po e
Colline del Monferrato

Cambio di residenza

UFFICIO DI COMPETENZA: DEMOGRAFICO

TITOLO DESCRIZIONE
Competenza Anagrafe, Stato Civile
Responsabile Dr. Fabio AMELOTTI
Indirizzo Via Vittorio Emanuele n. 39 – 15036 GIAROLE  (AL)
Telefono 014268123
Fax 014268388
Email info@comune.giarole.al.it
Posta Elettronica Certificata (PEC) protocollo@pec.comune.giarole.al.it
Apertura al Pubblico Da Lunedì a Venerdì 10.30 - 13.00
Sabato 10.30 - 12.30

CAMBIAMENTO RESIDENZA IN TEMPO REALE
A partire dal 9 maggio 2012 le Amministrazioni Comunali saranno tenute ad applicare le disposizioni contenute nel Art. 5 del DL n. 5/2012 in materia di Dichiarazioni Anagrafiche.

Il Cittadino può inoltrare le sue Dichiarazioni Anagrafiche al Comune per via telematica ad una delle seguenti condizioni:
a) la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale
b) l’autore deve essere identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica o della carta nazionale dei servizi.
c) la dichiarazione deve essere trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante.
d) la copia della dichiarazione recante firma autografa e copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

CAMBIAMENTO DI ABITAZIONE O DI INDIRIZZO PRESSO GLI UFFICI DEMOGRAFICI
Per poter effettuare il cambio di abitazione il cittadino che dimora stabilmente nella nuova abitazione, deve presentarsi in anagrafe con un documento di identità valido e dichiarare il suo nuovo indirizzo. Contemporaneamente alla richiesta di cambio di abitazione i cittadini devono comunicare il numero della loro patente di guida e la targa dei mezzi (autoveicoli e rimorchi, moto e ciclomotori) posseduti, per ricevere, direttamente a domicilio da parte della Motorizzazione Civile, il tagliando con l'indirizzo aggiornato da apporre sui rispettivi documenti. Questa procedura per i cittadini stranieri si avvia soltanto se sono in possesso di documenti (patente o carta di circolazione) italiani. Nel frattempo farà fede la ricevuta rilasciata dall'Ufficiale di Anagrafe che dovrà essere conservato unitamente ai rispettivi documenti ed esibito a richiesta. La dichiarazione di variazione di indirizzo per la famiglia anagrafica composta da più persone può essere fatta o dall'intestatario della scheda di famiglia o da un componente maggiorenne della stessa. Se il cambio di abitazione riguarda un minore, la dichiarazione deve essere resa da chi esercita la potestà o la tutela.

Modulo di richiesta residenza

Dichiarazione Trasferimento Estero

Allegato A (per Cittadini Extra-comunitari)

Allegato B (per Cittadini Comunitari)